Saturday, April 14, 2007

L'effervescenza di R'damm

Luci al neon rosse, in tante sottili strisce, che tagliano a metà il grattacielo e una verde che spicca per contrasto, per tagliare la monotona (nel suo essere effervescente) scatenata vita notturna dell'anti-capitale olandese. La linea verde è R'damm, la linea verde è Mozaique, Motel per la precisione. Festival poli-artistico, con tanto di pernottamento a mo' di motel, in cui musica, arte, film e performance artistiche non più dettagliatamente definibili, si prestano come strumento di espressione del bisogno artistico della generazione olandese post-moderna, della nuovissima parte del vecchio mondo fino ad oltrepassare l'oceano. Tra musica elettronica e elektro-rock all'Off_corso, strani gruppi post-rock/indie (allergici ad ogni tentativo di etichettatura) con violoncelli elettrici o duetti tamburi/chitarre allo Schouwburg, prendersi un the caldo dentro una tenda con un batterista in assolo a meno di un metro da te sembra la cosa più normale del mondo. 4 location in giro per la città ed ampie pause tra una performance e l'altra e il risultato è trasferire tutto in strada. Gente che vaga da un posto all'altro, che s'informa sul prossimo evento che vale la pena vivere, che si mischia alla normale efferverscenza della Rotterdam dei break-dancer di Schouwburgplein, della musica a cannone che esce dal Cafè de Beurs o dall'Orange Cafè (ieri sera un po' più alta nel tentativo di rubare gente al festival)...
Come primo incontro con la vita notturna di R'damm, a 5 minuti dalla rilassata (a volte un po' troppo) Delft, direi che non c'è male. Peccato solo che le cose interessanti si fanno pagare (così anticonvenzionale ancora non è) perchè stasera c'è una bella serata del DEAF07, Dutch Electronic Art Festival, il cui motto è Interact or Die!, con storie di sperimentazioni elettroniche e digitali e interazioni audio-visive, un altro esempio dell'effervescenza di R'damm che varrebbe la pena viversi.

9 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Si possono attendere 5 settimane e forse più per veder scritto un altro post del nostro brillante reporter free lance.. ne vale la pena.Si possono attendere più di ventanni per vedere piacevolmente confermata la creatività che già ti sorprendeva nei brevi temi di fantasia della sua prima scolarità. Si può aspettare... ma può capitare anche che per qualsiasi accidenti che ti può purtroppo succedere qualche giorno non ti passa per la mente di affacciarti sul blog per vedere se c'è scritto qualcosa di nuovo.
Ieri sera alla Palma a sentire l'ennesima musica di contaminazione mediterranea. Questa volta l'interessante era l'ensemble di Milagro Acustico che riporta, con la sua ricerca, alla luce le pagine meno note della Sicilia islamica, nel periodo più fiorente del medioevo dell'isola giardino visitata da poeti e viaggiatori arabi durante la dominazione islamica del mediterraneo e hanno reso nei secoli l'isola esempio di tolleranza e convivenza tra diverse culture e religioni. Voci e suoni nuovi/vecchi in uno spettacolo suggestivo dal forte sapore orientale, arricchito dalla vasta gamma di strumenti orientali: baglama, Kaval, ney, darbuka tar,setar,( c'era anche, tra gli stranieri,la lira... calabrese) con danze orientali tribali, che rievocano antichi echi carovanieri (cioè del ventre)

19/4/07 14:01

 
Anonymous Anonymous said...

ucciso musicista di strada. Lapidato efinito a colpi di baionetta. La colpa di nazar Gul, 35 anni,afghano? Essere un suonatore di tamburo nelle feste di paese. ma i talebani sono contrari alla musica perchè secondo loro il corano ammette solo le nenie "coraniche". E lo hanno ucciso.
Poi poco più in là è scritto pure:Luxuria, rifatti naso e seno. Il naso per respirare meglio e il seno "per sentirsi più a suo agio" ha detto aggiungendo che presto presenterà un progetto dilegge per mettere gli inerventi di adeguamento del genere a carico del Ssn.
Trave nell'occhio. Agenzia alternativa

21/4/07 16:50

 
Anonymous Anonymous said...

in cui si fa tanta retorica sulla famiglia sono lieta di essere con la generazione Erasmus, ragazzi che non contrappongono i diritti delle persone al desiderio di poter formare una propria famiglia. Partiamo da loro.
E' il mal di Erasmus che ha portato a Rimini migliaia di giovani per il ventennale del programma europeo di scambio di universitari e per la festa dell'Europa che compie 50 anni.. Una esperienza che Prodi vuole obbligatoria e che il ministro Giovanna melandri ieri alla chiusura dei 3 giorni di fessteggiamenti ha voluto rilanciare annunziando prestiti agevolati, il sostegno alle Università che moltiplicano i corsi di lingua straniera e l'impegno di sostenere a Bruxelles l'obiettivo di triplicare i fondi per E." Faccio appello al mondo imprenditoriale affinchè sostenga Erasmus, come avviene in Spagna. Intanto abbiamo costituito l'agenzia per i giovani per favorire tutti i progetti di mobilità europea, dal volontariato agli scambi a livelli di scuola superiore. C'è stato un concerto dei Tiromancino,Afterhours, Bandabardò e LNRipey con giovani di 27 (?) paesi europei, spagnoli in testa.
Trave nell'occhio. Agenzia alternativa

13/5/07 18:12

 
Blogger Sara said...

cool!!!!!

16/5/07 11:20

 
Blogger enkeli said...

luna rossa rulez.
augurioooooo!!!

21/5/07 12:19

 
Blogger Tk said...

Ottimo!!!! :D
Thanks a te e a lunarossa...

21/5/07 15:23

 
Anonymous Anonymous said...

Lo Stage all’estero fa lievitare il valore di mercato del neolaureato. Ebbene sì. Se l’Erasmus in curriculum, almeno all’inizio, non ha un forte impatto sulle remunerazioni ( come conferma una recente indagine di Almalaurea) un tirocinio oltre confine post Università pare, invece, decisamente proficuo. Crea un delta retributivo del 32% dicono alla fondazione Crt, un ente che oggi ha finanziato 170 tirocinii in tutto il mondo ai giovani usciti dagli atenei piemontesi e val d’aosta.( “ un vantaggio economico e un miglior posizionamento sul lavoro”).
“ Un periodo gratis in azienda a migliaia di km da casa è un elemento di differenziazione sulla scelta, soprattutto perché apre la mente , permette di capire come si muovono, pensano e operano negli altri paesi: una condizione oggi fondamentale per fare carriera” ( M. Darini, consulente società di selezione del personale Sintex)
Lo stage all’estero è costoso e non è così semplice ottenere finanziamenti oggi in Italia. Ma alcune possibilità ci sono. A cominciare dal programma Leonardo, adatto a chi è interessato a far pratica in aziende dell’Unione Europea. Poi c’è la già citata Crt, riservata però alle università del Piemonte e val d’aosta e la fondazione Trentino Università per chi ha studiato a Trento o risiede nella sua Provincia. Non prevedono invece alcun rimborso spese, ma restano occasioni importanti e estese in tutto il paese, gli stage gestiti con il supporto della fondazione Crui ( che pubblica i bandi sul suo sito) e organizzati presso le sedi delle Camere di commercio italiane nel mondo e le rappresentanze diplomatiche del Ministero affari esteri, gli uffici consolari e gli istituti di cultura. Tra l’altro i posti sono pure numerosi: nel 2006 quasi 1800. Un'altra alternativa: L’Istituto nazionale per il commercio etero: ospita ogni anno circa 50 stagisti nelle sue sedi oltreconfine, soprattutto neolaureati in economia, scienze politiche e della comunicazione. Ci sono poi anche i corsi ERASMUS MUNDUS (da non confondere con i classici Erasmus) che coinvolgono tre università e progettano ed erogano corsi selezionati dalla Commissione europea per laureati di tutto il mondo che desiderano conseguire una laurea specialistica o un master universitario. “ Un corso Erasmus valorizza oggettivamente il curriculum con una formazione di qualità certificata e sviluppa una preparazione e una apertura internazionale” ( Giovanni Finocchietti, responsabile del punto nazionale di contato Erasmus Mundus) ( www.erasmusmundus.it). La formazione italiana è coinvolta con 19 univ. in 32 progr. In 6 casi gli atenei sono anche coordinatori dei consorzi, come è il caso dell’univ. Di Pisa, alla guida del corso di laurea specialistica in “ Ingegneria aeronautica e tecnologia spaziale” organizzato con ll’università Tecnica di Monaco di Baviera, il Politecnico di Madrid, L’Ecole nationale superiore de l’aeronautique et de l’espace Ensae-Supaero di Tolosa e l’ università di Cranfield nel Regno U.

22/5/07 12:31

 
Blogger Sara said...

ieri sera sono andata a sentire questi tipi qua che suonavano allo Shepherd's bush Empire:

http://www.rodgab.com/

Scaricati DIABLO ROJO ....secondo me te gustaria mucho... non sai che cazzo fanno con quella chitarra!!! Allucinante!!

26/5/07 17:46

 
Anonymous Anonymous said...

afvm jjdmg [URL=http://www.katesxxx.com]video sex[/URL] ecgjlv s lg e mgt

6/2/11 15:06

 

Post a Comment

<< Home